Nude Celeb News | Settembre 25, 2024 | Written by Settembre 26, 2024

Emmanuelle rivisita l’erotismo in chiave femminista

Un remake femminista del controverso film erotico Emmanuelle ha debuttato nei cinema francesi, 50 anni dopo l’uscita dell’originale. Diretto da Audrey Diwan e interpretato dall’attrice Noémie Merlant, il film si propone come una reinterpretazione moderna del classico del 1974, inserito nel contesto del movimento #MeToo e del femminismo contemporaneo.

La trama segue Emmanuelle in viaggio di lavoro a Hong Kong, alla ricerca di piaceri nascosti e nuove esperienze. Diversamente dal romanzo originale e dal film degli anni 70, il personaggio non dipende da un uomo e sperimenta la sua sessualità in maniera indipendente. Il cast include anche attori di rilievo come Will Sharpe, Jamie Campbell Bower, Anthony Wong e Naomi Watts.

La regista Audrey Diwan ha cercato di distanziarsi dalle classiche aspettative di un semplice remake, esplorando la sessualità femminile con una lente moderna. Noémie Merlant, che ha sostituito Léa Seydoux nel ruolo principale, ha accettato la parte senza esitazioni, affermando di sentirsi fortemente connessa con il personaggio e la sua missione di esplorare il piacere femminile.

“Siamo fortunate, grazie al movimento #MeToo, ad avere più spazio per esprimerci come donne e riconnetterci con i nostri corpi e desideri”, ha dichiarato Merlant in un’intervista a France 2.

Le reazioni al film, presentato al Festival Internazionale del Cinema di San Sebastián, sono state contrastanti. Le Figaro ha definito l’esecuzione “ridicola”, mentre FranceInfo ha elogiato la regia come “ben congegnata”. Al momento, il film ha ricevuto una valutazione di 4,5 su 10 su IMDb e recensioni prevalentemente negative su Rotten Tomatoes.

Il film, distribuito da Pathé Films, è uscito nelle sale francesi il 25 settembre.